Descrizione e obiettivi

In autunno la natura si prepara ai cambiamenti in arrivo, liberandosi di ciò che non le serve più. Le foglie degli alberi si tingono di colori caldi e, piano piano, volano via dai rami che le hanno nutrite. La vita sembra ritirarsi, ma in tale ritirarsi vi è una sorta di riorganizzazione che condurrà alla rinascita. Questo è anche il tempo della potatura che porterà a piantare i semi di ciò che verrà.
Anche noi, in quanto esseri strettamente connessi ai ritmi naturali, possiamo collegarci all'energia di questa stagione e utilizzarla per fare l’inventario di ciò che è necessario lasciar andare o curare in modo diverso, mentre ci prepariamo ad affrontare i prossimi mesi.
Programma del Corso

Attraverso le suggestioni delle foglie autunnali e il significato metaforico di questa stagione dorata, il laboratorio si propone come uno spazio-tempo introspettivo in cui, ispirandoci alla saggezza della natura, rifletteremo su ciò che in questo momento siamo pronti a lasciar andare e su ciò che invece desideriamo custodire e nutrire in attesa di nuove fioriture.
Il processo del Metodo Caviardage®, applicato alla
Tecnica del frammento, ci permetterà di porci in ascolto delle nostre sensazioni ed emozioni, donando loro voce grazie alle parole che per ciascuno si illumineranno tra i frammenti della pagina.