Tina Festa racconta la partecipazione del Metodo Caviardage al Festival Una Montagna di storie

12/10/2023 - Tina Festa
imageSi è concluso l’evento “Una Montagna di storie”, Festival di Lettura curato dallo scrittore Gianluca Caporaso e giunto alla sua terza edizione, in cui è stato presente anche il Metodo Caviardage di Tina Festa®.

L’evento interregionale ha preso forma tra la Calabria e la Basilicata e ha coinvolto i territori di Mormanno, i comuni di Laino Borgo, Lauria, Rotonda e Viggianello.

Per l’occasione Tina Festa, ideatrice del Metodo Caviardage®, ha condotto due momenti laboratoriali, il primo rivolto a due classi di terza media dell’Istituto Comprensivo Don Bosco di Rotonda, il secondo esperienziale ha visto protagonisti genitori, insegnanti ed educatori che hanno scelto di sperimentare il metodo di scrittura poetica attraverso un laboratorio.

Il Festival di Lettura “Una Montagna di storie”, è stato una grande occasione non solo per incontrare e fare rete con scrittori e illustratori di albi illustrati, ma anche importante momento di confronto sull’importanza di diffondere la cultura della parola.

I commenti di Tina Festa al termine del Festival

imageImparare ad ascoltarsi, ad ascoltare l’altro, ad ascoltare il momento presente che è vissuto diversamente da ognuno! Ne abbiamo fatto esperienza durante il laboratorio destinato a due classi di terza media. Il Metodo Caviardage® ha aperto spiragli per far dire ciò che era nascosto negli angoli del cuore. Meravigliose poesie! Semplice e profonde! Vere!

È tempo per me di ritornare a casa da “Una Montagna di storie” di Rotonda.

Due giorni che mi sembrano settimane per la ricchezza che mi lascia nel cuore. Non per le cose fatte o viste, ma per gli incontri con le persone che ho conosciuto.

Cosa c’è dietro un evento che funziona? C’è il desiderio di chi organizza di creare connessioni profonde tra i partecipanti e in questo Gianluca Caporaso è maestro! Lo ringrazio pertanto per avermi dato la possibilità di “sedere a tavola” con grandi artisti nell’anima e nella vita.
Che nella vita si possa continuare ad imparare è un mantra che ho dentro da sempre, che da adulti ci si emozioni quando ciò che l’altro dice risuona potente in te è una cosa che mi rende felicissima e mi mette in pace con il mondo.
  • Una Montagna di storie - Caviardage
  • Una Montagna di storie - Caviardage
  • Una Montagna di storie - Caviardage

L’incontro speciale con l’artista Fuad Aziz

imageFuad Aziz è pittore, scultore, autore e illustratore di albi e libri per l’infanzia che nascono per diffondere messaggi di rispetto e di Pace.

Le parole di Tina Festa dopo l’incontro con Fuad Aziz

“Quando incontri uomini di pace la tua vita si arricchisce. Quando incontri artisti che narrano la pace in modo poetico attraverso la loro arte comprendi che nella tua vita ogni gesto, grande o piccolo, deve contribuire a costruirla. Le mani, le parole e i colori al servizio della Pace! Grazie Fuad Aziz! Grazie Maestro!”
Home×
Area Riservata×
Username o Email
Password
» Recupera Password